I nostri produttori
Quattro produttori che, con dedizione, operano tra Sambuco e Vignolo nella selvaggia e transfrontaliera Valle Stura, in provincia di Cuneo. Un consorzio che li unisce come rappresentanti di eccellenza.
Valle Stura Experience
Nato nel 2018 nel cuore delle Alpi Marittime, il consorzio Valle Stura Experience riunisce circa 40 soci ed è una realtà solida, ramificata e punto di riferimento per i turisti della Valle Stura. La forza è rappresentata dalla molteplicità delle attività aderenti le quali permettono una conoscenza e valorizzazione del territorio sotto l’aspetto naturalistico, sportivo, ricettivo e gastronomico.
Dal 2024, il Consorzio Valle Stura Experience è lieto di presentare la gestione innovativa del marchio Montagnam, un’autentica celebrazione delle eccellenze locali.
Montagnam non è solo un marchio: è un invito a esplorare, assaporare e vivere l’autenticità della Valle Stura. Unisciti a noi in questa nuovo viaggio, dove la tradizione si fonde con l’innovazione, creando un’esperienza unica nel suo genere.
Apicoltura Fossati
Alberto è il giovane volto di Apicoltura Fossati, azienda storica dell’alta Valle Stura avviata nel 1980 dal papà Piero Fossati e oggi realtà di riferimento per il miele di montagna di alta qualità. A Sambuco si trovano il negozio e il laboratorio in cui vengono svolte le attività di smielatura, confezionamento del miele e dei prodotti derivati, mentre le produzioni di miele vengono realizzate grazie agli spostamenti degli alveari in concomitanza con le fioriture stagionali, spaziando dai classici mieli di castagno, tarassaco, fino a specie caratteristiche delle zone di alta montagna, quali il millefiori e il millefiori di alta montagna. Dal 2015 Apicoltura Fossati è certificata biologica e le produzioni di miele realizzate ad altitudini superiori a 1200 m.s.l.m., sono state inserite nel Presidio Slow Food.
Fiori dei Monti
L’azienda agricola Fiori dei Monti è una azienda familiare nata nel 2017 da Andrea Colombero e dalla moglie Barbara Viale. Nell’ottobre 2016 decidono di trasferirsi in Località Maigre alle porte di Moiola in bassa Valle Stura, perchè qui possono lavorare in modo sostenibile, rispettando l’ambiente che li circonda per quella che lui chiama una produzione altamente territoriale. In estate si spostano con la transumanza che è aperta a turisti e ad appassionati su prenotazione, a Mollieres, in Francia, nella Val De Mollières, Alpi Marittime, all’interno del Parco del Mercantour. Producono formaggi a latte crudo, dalla toma classica al Castelmaigre, alle paglierine aromatizzate con le erbe aromatiche. Dai bovini di razza Piemontese, Abondance (razza autoctona della Savoia) e Valdostana viene prodotto il latte che dà vita ad ottimi formaggi semi-stagionati e stagionati.
L’Àrbol
Remo Degiovanni è l’anima de L’Àrbol, azienda agricola di Moiola, in bassa Valle Stura, che attraverso il recupero di vecchi castagneti, con selezione varietale delle piante (antica varietà locale “garrone rosso”), taglio di selvatici e di altre specie arboree, potatura, nuovi innesti, concimazione organica e cura del sottobosco, torna ad avere castagni rinvigoriti, condizione essenziale affinché questi restituiscono frutti con il sapore di un tempo. È una conoscenza ed una passione che affonda le radici nel tempo e nella storia della sua famiglia, tramandata di generazione in generazione.
Nato e cresciuto a Moiola, dopo un esodo verso Torino per motivi di lavoro all’inizio degli anni ’60, prima in FIAT e poi in ENEL, è tornato al suo paese, dove, con l’azienda agricola familiare in forma societaria con il figlio Degiovanni Stefano e la moglie Vassallo Marinella, si dedica alla castanicoltura, con produzione di ottime castagne fresche, essiccate, farine di castagne. Vengono prodotti anche dolci e prodotti derivati, trasformati nel laboratorio aziendale e disponibili nel loro nuovissimo punto vendita.
La Fragolina
“La Fragolina” è un’azienda agricola che produce frutta e verdura di stagione nella zona di Vignolo e nei frutteti di Cornaletto Sottano di Demonte, il regno dell’inarrestabile Ilda, vulcano di idee e innovazione. Le coltivazioni sono portate avanti nel rispetto dell’ambiente utilizzando metodi naturali per produrre ed offrire al consumatore prodotti naturali e genuini, molti dei quali sono anche di certificazione biologica. Da qualche anno La Fragolina produce anche funghi pleurotus e shitake in ambiente protetto sotto serra e dispone di un laboratorio per l’essiccazione a freddo: funghi e frutta disidratata, verdure pronte per minestre e vellutate disponibili in periodi diversi rispetto alle loro stagionalità.