Stefano: produttori
di garrone rosso
AZIENDA AGRICOLA L’ÀRBOL
*
CASTAGNE E PRODOTTI LAVORATI
L’Àrbol dispone di una sede aziendale nella casa colonica, di un laboratorio di trasformazione e di un punto vendita.
COLTIVAZIONE
Le piante di castagno si trovano su terreni in zona pedemontana ad un’altitudine compresa tra i 750 e i 1000 m.s.l.m. La maggior parte del coltivo, quasi il 95%, è dedicato alla varietà Garrone rosso. Il castagno “Garrone rosso”, patriarca della nostra valle, da sempre ha prodotto frutti che si sono contraddistinti e sono stati apprezzati per il loro particolare aspetto esteriore (forma e lucentezza) e per le sue eccellenti qualità organolettiche.
RACCOLTA
Tutto il prodotto viene raccolto manualmente a partire da fine settembre (a seconda dell’andamento stagionale) e trasportato nel magazzino aziendale. Già durante la raccolta nel bosco viene effettuata una prima selezione manuale delle castagne, mentre l’operazione successiva alla raccolta prevede la calibratura e selezione finale del prodotto.
LAVORAZIONE
Nel laboratorio, che ha sede a Moiola, avvengono i processi di essiccazione e battitura, in seguito ai quali le castagne sono di nuovo selezionate manualmente e mondate da eventuali frammenti di pellicina. Quelle integre vengono confezionate in sacchetti e le altre sono macinate secondo l’antica tradizione della molitura a pietra per la produzione di farina e biscotti, preparati e cotti nel laboratorio aziendale. Annesso al laboratorio, il negozio di recentissima costruzione dove saranno venduti i prodotti freschi e trasformati.
L'ARBOL
M SLM
DI RACCOLTO/ANNO
CASTAGNE ESSICCATE/ANNO
PIANTE
BISCOTTI
CASTAGNETO
TECNICHE DI LAVORAZIONE
ESSICCAZIONE TRADIZIONALE
L’essiccazione delle castagne con metodo tradizionale avviene attraverso l’affumicamento in vecchie strutture tipiche del territorio (sécou) recuperate e restaurate. Tale processo dura circa 20-25 giorni, variabili in base all’umidità delle castagne e esterna, ad una temperatura di circa 30 gradi, raggiunta attraverso la combustione di legno di castagno.
ESSICCAZIONE A FREDDO
L’operazione dell’essiccazione a freddo è eseguita attraverso l’uso di essiccatoi che fanno circolare, in un circuito chiuso, aria calda con un principio di funzionamento inverso a quello del frigorifero, quindi senza ricambio di aria che evita la perdita di profumi e gusti tipici del prodotto. Il processo dura circa 3-4 giorni, ad una temperatura di circa 35-40 gradi.
MACINAZIONE A PIETRA
Il mulino è costituito da due pietre, una fissa e una mobile, la cui distanza è regolata attraverso una delicata operazione dove emerge la maestria del mugnaio, in perenne equilibrio tra la ricerca di una corretta molitura ed il mantenimento delle temperature d’esercizio. I tre setacci sono disposti in ordine di granulometria: il primo setaccia la farina fine, il secondo la farina medio-grossa e il terzo quella grossa, così da poter ottenere tipi di farina adatti a diverse fruizioni.
SCOPRI I PRODOTTI DELL' ARBOL
Richiedi maggiori informazioni al +39 3282032182 / info.montagnam@gmail.com